Claudio Basilico

Claudio Basilico è Emeritus Professor of Microbiology alla Medical School della New York University (NYU). É stato per più di vent'anni chairman del Dipartimento di Microbiologia: un dipartimento che comprende circa 30 gruppi di ricerca i cui obiettivi spaziano dai meccanismi patogenetici di virus e batteri al controllo dell’espressione genica e della risposta cellulare a segnali di crescita e differenziamento. È stato direttore del Centro di ricerca sull'AIDS della New York University, Deputy Director dello Skirball Institute of Biomedical Research e direttore del basic science program del NYU Cancer Center. Ha svolto la maggior parte della sua attività professionale negli Stati Uniti ma mantenuto frequenti contatti col mondo scientifico Italiano.

Gli interessi scientifici del Prof. Basilico sono diretti verso l'identificazione dei meccanismi che controllano la proliferazione e differenziazione delle cellule normali o tumorali. Mentre la prima parte della sua carriera scientifica è stata soprattutto dedicata allo studio dei meccanismi attraverso cui i virus oncogeni causano tumori, più recentemente il Prof. Basilico si è interessato a come i segnali indotti dai fattori di crescita della famiglia degli FGF influenzano l'espressione genica, lo sviluppo e il cancro. Questa ricerca è ultimamente sfociata nelle studio di come Sox2, un fattore di trascrizione indotto dagli FGF che ha un importante ruolo nel mantenimento delle cellule staminali embrionali, determina anche la capacità cancerogene e di rinnovamento delle cellule staminali tumorali.

Il prof. Basilico è stato membro di numerosi Advisory Boards di importanti istituti di ricerca biomedica, di comitati editoriali di riviste scientifiche internazionali, nonché consulente di aziende farmaceutiche e di Biotecnologia. Dal 2012 al 2016 ha fatto parte del consiglio scientifico del CNR. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e titolare di vari brevetti.

Claudio Basilico

Presidente