Marco Foiani

Marco Foiani è Direttore Scientifico di IFOM (Fondazione FIRC di Oncologia Molecolare). IFOM è un Centro di Ricerca dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare. Foiani è responsabile della pianificazione della ricerca strategica, della crescita di programmi di ricerca dedicati allo sviluppo applicativo e di base dell’oncologia molecolare e della costituzione di programmi di cooperazione nazionale ed internazionale.

Dal 2002 è Direttore del Laboratorio di Integrità del Genoma presso IFOM, con un programma interamente dedicato allo studio del ciclo vitale della cellula e dei sistemi messi in atto da questa per la salvaguardia del genoma; dallo stesso anno ricopre inoltre il ruolo di professore ordinario in Biologia Molecolare presso l'Università degli Studi di Milano ed è anche docente presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM).

Marco Foiani è stato anche fondatore e Vice Presidente della Fondazione CEN (Centro Europeo di Nanomedicina). La Fondazione è una realtà multi- e interdisciplinare promossa da IFOM finalizzata allo sviluppo di una ricerca scientifica all'avanguardia fondata sull'integrazione di conoscenze provenienti da campi del sapere differenti, come la biomedicina, la fisica, la chimica, l'informatica o l'ingegneria.

Marco Foiani è membro del Comitato editoriale della rivista scientifica Cell ed editore e reviewer di riviste scientifiche ad alto impact factor. È inoltre membro dell’Organizzazione Europea di Biologia Molecolare (EMBO) e dal 2010 è membro dell’Academia Europaea. Ha ricevuto diversi premi internazionali quali il Premio dalla Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare (SIBBM), il “Biotech Award” da Amgen e Dompé, il Premio “Chiara D’Onofrio” dalla Federazione Italiana delle Life Sciences.

È autore di più di 80 pubblicazioni su prestigiose riviste specialistiche internazionali, quali Nature, Science e Cell.

Marco Foiani

Vicepresidente
Direttore Scientifico